JAVA

Questo corso su Java è stato scritto nel 2000 in collaborazione con Flavio Mariani e sotto la supervisione del prof. Valerio Scorsipa per il corso "Ancora Java" tenuto da me e Flavio presso il liceo scientifico G.Alessi di Perugia.

Nell'anno 2002 è stato riorganizzato e corretto in collaborazione con il responsabile dell'area Java di www.programmazione.it per la pubblicazione su tale sito.

Molti dei metodi descritti nel corso sono ormai deprecati nelle nuovi versioni di Java, specialmente quelli per la gestione degli eventi del mouse e delle interfacce utente, tuttavia il corso può essere utile per un primo approccio alla programmazione ad oggetti ed ho pensato di inserirlo nella mia home page.

Il corso è così suddiviso:

Introduzione: introduzione a Java e alla programmazione orientata agli oggetti.

Applicazioni e Applet: differenza tra applicazioni e applet, cenni di html.

La nostra prima applet: analisi dettagliata della prima applet.

Le prime regole sintattiche: variabili e tipi primitivi, operatori e commenti.

La nostra seconda applet: i comandi grafici fondamentali per cominciare a costruire le prime applet interessanti.

Le istruzioni condizionali: impariamo ad usare le istruzioni condizionali.

Le istruzioni cicliche: è la volta delle istruzioni cicliche…

Le funzioni: i metodi che restituiscono valori (funzioni) e la funzione distanza.

Gli eventi del mouse: gli eventi Mouse e i metodi di sistema che li gestiscono.

Gli array: cosa sono gli array e come si usano.

Il passaggio di parametri e i metodi void : vediamo qualcosa di più sul corretto utilizzo dei metodi in Java.

La geometria è divertente con le applet! : Le applet possono rendere più facili ed intuitivi argomenti altrimenti ostici come la geometria.

Il ciclo di vita di un’applet: ecco un utile riassunto grafico sui metodi insieme alla descrizione del ciclo di vita di un’applet.


Le animazioni e i Thread: impariamo a gestire animazioni complesse tramite l’utilizzo dei thread.

Gerarchia di definizione di Classi e Oggetti in Java: Classi e oggetti in Java: gerarchia di definizione, costruttori, notazione puntata

Immagini e suoni
: Inserimento di immagini e suoni nelle applet